+39 0585.780244

Le spiagge, Le Cinque Terre, Lerici e Portovenere

Il mare

Le assolate e ventilate spiagge del litorale della provincia di Massa Carrara incastonate nello splendido scenario delle Alpi Apuane ti regaleranno momenti di relax e benessere durante le tue vacanze in Toscana; sconfinando nella vicina Liguria incontrerai alcune delle località di mare più belle del Mar Ligure: Lerici, Porto Venere e naturalmente Le Cinque Terre.

Il mare e le spiagge

Il litorale della provincia di Massa Carrara, conosciuto come Riviera Apuana, si estende per circa 20 km da Cinquale di Montignoso fino a Marina di Carrara. Le spiagge sabbiose ospitano stabilimenti balneari privati e spiagge libere attrezzate con servizio di assistenza bagnanti, punto ristoro, toilette, affitto giornaliero di ombrelloni, sdraio e lettini. Le nostre spiagge sono adatte a chiunque in particolare alle famiglie con bambini. Il clima mite e ventilato, rende piacevole la balneazione e abbronzarsi sarà un gioco da ragazzi!

Fare un bagno ristoratore, lasciarsi cullare sulla superficie dell’acqua e ammirare le Apuane alle tue spalle è una meraviglia che solo questi luoghi sanno regalare!
Se hai con te il tuo adorato cagnolino a soli 10 minuti dal Camping Calatella di Marina di Massa c’è Bau Bau Beach Partaccia dove il tuo fedele amico sarà il benvenuto.
Per saperne di più, dai un’occhiata alla pagina Facebook: Bau Bau Beach Partaccia

Le Cinque Terre

Se durante le tue vacanze in Toscana il tuo sguardo si poserà oltre il confine, sulla vicina Liguria, sentirai inevitabilmente il richiamo delle Cinque Terre di Lerici e Porto Venere. Conosciamo meglio questi bellissimi luoghi!
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono i nomi di cinque paesini meglio noti come Le Cinque Terre. A picco sul mare, sono di una bellezza semplice e abbagliante come la luce di cinque diamanti. Ricchi di baie e calette, sono la sosta ideale se dopo un giro in barca vuoi gettare l’ancora e goderti in silenzio l’immensità del mare. La costa delle Cinque Terre è rocciosa, ma puoi sempre sdraiarti sulle deliziose spiaggette che fanno capolino tra gli scogli.

Nel 1997 il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Se sei appassionato di diving potrai esplorerai fondali meravigliosi.
Cinque Terre significa anche sentieri da percorrere e borghi da visitare. La Via dell’Amore, famosa in tutto il mondo, percorribile a piedi per 1 km e che collega Riomaggiore a Manarola è un itinerario spettacolare e romantico da non perdere, specie se si è in coppia! Piccola nota: per una frana, nel 2012, il sentiero è stato chiuso al pubblico e di recente è stato riaperto per un breve tratto, se camminare non ti spaventa, per giungere a Manarola esiste un percorso alternativo: il sentiero “Via Beccara” che richiede circa 1 ora di cammino.

Le Cinque Terre sono facilmente raggiungibili dal Camping Calatella di Marina di Massa via mare con battello che parte da Marina di Massa o da Marina di Carrara oppure in treno con partenza dalla vicina Stazione Ferroviaria di Carrara-Avenza.
E’ possibile arrivarci anche in auto, ma non è consigliabile: rischieresti di non trovare parcheggio!

Lerici

Il borgo di Lérici, in provincia di La Spezia, è una vera chicca. Affacciato sul mare, amato dai poeti inglesi Lord Byron, Percy Bysshe Shelley e da Mary Shelley, autrice del celebre romanzo gotico “Frankenstein”, è adorabile con il suo castello e la lunga passeggiata che ti porta al borgo di San Terenzo, che Shelley scelse per sua dimora.
Dall’alto, come un gigante, domina il castello sede del Museo Geopaleontologico che periodicamente ospita interessanti mostre e coinvolgenti eventi. Dalla terrazza, il Golfo dei Poeti si apre sconfinato dinanzi a te, regalandoti un panorama di indescrivibile bellezza.

Se hai voglia di prendere un po’ di sole e fare un tuffo la spiaggia e il mare di Lerici sono pronti ad accoglierti! La sera Lerici sarà ancora più irresistibile e dal porticciolo, tra le tante barche attraccate, quelle a vela suoneranno per te una singolare melodia, sottofondo alla tua passeggiata.
Puoi raggiungere Lerici in auto. Ti suggeriamo di muoverti presto, per trovare più facilmente parcheggio.

Porto Venere

Porto Venere, scritto anche Portovenere, è un magnifico borgo ligure in provincia di La Spezia e, come Lerici, si affaccia sullo splendido Golfo dei Poeti, che in questo tratto comprende tre isole: Tino, Tinetto e Palmaria. Solo quest’ultima è in parte abitata.
Porto Venere è semplicemente favoloso con le tipiche case liguri, colorate in tinte pastello. Affascinante ed incantevole, di sapore romantico, Lord Byron lo amò moltissimo. Durante i suoi soggiorni, ispirato dal mare e dal paesaggio circostante, compose qui molte delle liriche più belle. Il poeta inglese ha dato il nome a una delle tante grotte che popolano Porto Venere: la meravigliosa Grotta Byron, altrettanto splendida è la Grotta Azzurra.
Passeggiando tra i vicoli di Porto Venere resterai incantato dalla chiesa romanica di San Pietro abbarbicata su uno sperone di roccia a picco sul mare.

Puoi raggiungere facilmente Porto Venere dal Camping Calatella di Marina di Massa in battello oppure in autobus da La Spezia, l’auto è sconsigliata.

La cucina delle Cinque Terre, Lerici e Porto Venere è quella tipica ligure con ottimi piatti a base di pesce. Se ami il vino, apprezzerai il Cinque Terre DOC. Da segnalare il pregiato Sciacchetrà.