+39 0585.780244

Il mare, le Alpi Apuane, le città d'arte, le città di mare

Le tue vacanze in Toscana e dintorni

Se stai pensando alle tue vacanze in Toscana, se ti stai domandando qual è il posto ideale per te, per la tua famiglia, ami il mare, ma anche la montagna, ti piace muoverti e conoscere posti nuovi, ma desideri rilassarti nel dolce far niente, ami la cultura e le città d’arte, il Camping Calatella di Marina di Massa è il posto per te!

Che bello, alzarsi con calma la mattina, fare colazione insieme a famigliari e amici, decidere se mettere il costume e andare al mare oppure scegliere una meta per una gita entusiasmante!
Ospitalità e accoglienza per noi sono essenziali. Al Camping Calatella potrai trascorrere il tuo soggiorno in Toscana all’insegna della socievolezza e della convivialità.
Desideriamo farti sentire a tuo agio, ben accolto, il nostro personale, sempre pronto a salutarti con un sorriso, sarà a tua disposizione in ogni momento della giornata.

Potrai intrattenerti con gli altri ospiti in un clima discreto e familiare o rilassarti all’ombra degli alberi. ll mare, a soli 800 mt dal camping di Partaccia, ti aspetta! Basta prendere tutto l’occorrente e via, in spiaggia! Se invece hai voglia di scoprire le bellezze che la provincia di Massa Carrara offre, perché non visitare la Lunigiana, il borgo di Fosdinovo, la città di Massa e il suo bel castello, la città di Carrara e le imponenti cave di marmo.

A pochi km dal camping e dalla Partaccia le città d’arte della Toscana ti daranno il benvenuto, in pochissimo tempo potrai raggiungere le splendide Firenze, Pisa e Lucca. Al confine con la Liguria, le meravigliose Cinque Terre ti conquisteranno ma troverai altrettanto unici Lerici e Porto Venere. Luoghi semplici e di stupefacente bellezza, che in una giornata di cielo terso ti faranno sentire in Paradiso. Scoprirai inoltre la ridente città di Sarzana e la vicina Luni, antico sito romano con museo e anfiteatro visitabili.

Se ami la montagna durante le tue vacanze in Toscana le maestose Alpi Apuane guideranno i tuoi passi tra sentieri e percorsi per condurti ai rifugi, dove potrai riposare e rifocillarti prima di riprendere il cammino. Poco distante in provincia di Lucca, la Garfagnana, sorella oltre confine della Lunigiana, sarà lieta di mostrarti i suoi meravigliosi paesaggi e il magnifico Parco dell’Orecchiella.

Il territorio di Massa Carrara è un luogo incantato ricco di storia e bellezze da vedere: borghi, castelli, pievi medievali, antichissimi idoli di pietra, favolosi panorami; e un posto dove gustare cose buone! Ne hai sentito parlare, ma non l’hai mai assaggiato! Non resisterai di fronte al lardo di Colonnata; le città di Massa e di Carrara stuzzicheranno il tuo palato con i prelibati tordelli (ravioli) di carne, i taglierini nei fagioli, il baccalà marinato, la soave torta di riso dolce, da non confondere con quella salata tipica di La Spezia e provincia.
La Lunigiana ti inviterà a tavola con i suoi panigacci da accompagnare con salumi e formaggi, i versatili testaroli sono squisiti conditi con pesto ligure, sugo di funghi porcini locali, olio extra vergine d’oliva e parmigiano; se sei goloso spalmali con la crema di nocciole: saranno un prelibato dessert! Per finire, la torta d’erbi, il castagnaccio, la Marocca di Casola, buonissimo pane fatto con la pregiata farina di castagne della Lunigiana.

La provincia di Massa Carrara è anche terra dove si producono ottimi vini come i Vermentini Candia dei Colli Apuani e i Vermentini dei Colli di Luni, che potrai degustare al ristorante ma anche presso le aziende che li producono.
Altri prodotti eccellenti di queste generose terre sono il miele, l’olio extra vergine d’oliva, i salumi e i formaggi.
Una sinfonia di profumi, sapori, cultura e tradizioni che ti sorprenderanno e accompagneranno le tue meravigliose vacanze in Toscana … al Camping Calatella di Marina di Massa naturalmente!